Sin da piccola lo sport ha occupato parte davvero consistente della mia vita. Inizialmente non mi resi conto dell'importanza di tale attività, e se devo dire la verità, è solo da poco tempo che mi sono accorta di quanto lo sport sia importante nella crescita e nell'educazione dei bambini, e di quanto esso possa aiutare, formare e valorizzare un bambino o un adulto.

Bé per me lo sport, e in particolare lo sport che pratico (pallavolo), è tutta la mia vita. Ad alcuni di voi potrà sembrare un po' esagerato o semplicemente un modo di dire, ma io sono assolutamente convinta che attraverso lo sport io abbia imparato a vivere e che in esso si racchiudano insegnamenti preziosissimi per la vita di tutti.
Io mi ritengo fortunata ad aver conosciuto questo mondo sin da piccola, perché attraverso di esso ho imparato la convivenza e l'accettazione degli altri, quelli diversi da me per carattere, struttura fisica o colore della pelle; ho imparato a lottare fino in fondo, fino all'ultimo punto, per ottenere un risultato importante e quindi a non arrendermi alle prime difficoltà; ho imparato a perdere, a perdere sportivamente, perché nella vita di tutti i giorni ci sono vittorie ma anche tante sconfitte che vanno accettate per come sono; ho imparato a rispettare l'avversario sia esso più forte, sia esso più debole; ho imparato il sacrificio per ciò che si ama, e che in fin dei conti non può essere chiamato sacrificio; ho imparato il rispetto delle regole del gioco e di vita che caratterizzano ogni sport; ho imparato il valore dell'amicizia e del gruppo, il calore e la forza che sono una squadra ti sanno trasmettere e quindi ho imparato a condividere con gli altri il mio sogno, il mio più grande sogno, e ad affidarmi a loro per la sua realizzazione.
Ritengo pertanto che per un bambino di 6 o 11 anni siano fondamentali queste esperienze perché gli permettono di affrontare e forse superare le difficoltà di tutti i giorni. Saprà accettare le sconfitte quotidiane, con lo stesso spirito con cui affronta quelle sportive, potrà riuscire ad instaurare sani rapporti di amicizia e fiducia come quelli creati sul campo di gioco, lotterà per i propri sogni come lotta fino alla fine per una vittoria sportiva, ecc...
Nessun commento:
Posta un commento