Salve a tutti, oggi vorrei parlarvi di come lo sport, a mio parere, sia un facile strumento di integrazione tra i diversi gruppi etnici che regnano l'intero globo terrestre.
Mi capita spesso di vedere squadre di qualunque sport all'interno delle quali convivono in modo del tutto pacifico e naturale ragazzi e ragazze, bambini e bambine appartenenti a differenti gruppi etnici. A mio parere i bambini riescono meglio degli adulti ad andare oltre il colore della pelle, oltre la cultura, oltre la religione e oltre le abitudini di bambini come loro che solo provengono da un paese diverso e parlano un altra lingua.

I nostri piccoli uomini vivendo a contatto con persone di altre etnie non solo imparano ad accettarli per come sono e non per quello che l'apparenza trasmette, ma hanno la possibilità di conoscere nuove culture e nuovi modi di vedere e vivere il mondo, contribuendo così ad ampliare il loro panorama culturale di riferimento. Imparando ad accettare la diversità etnica il bambino sarà, forse, in grado di accettare poi qualunque forma di diversità, anche la sua. Questo, secondo il mio modesto parere, potrà forse condurre il futuro adolescente ed adulto a vedere la differenza etnica non sempre come una minaccia, ma come una opportunità da sfruttare e coltivare.
Forse la mia è una visione un po' ottimistica e utopica, ma ritengo che il potere dello sport sia immenso.
Credit Immagine: http://www.bambini-06.com/wordpress/baby-integrazione-e-ricerca-di-se/
Credit Immagine: http://www.bambini-06.com/wordpress/baby-integrazione-e-ricerca-di-se/